Lenti vintage adattate: 58mm Minolta auto Rokkor - PF 1:1,4

Non ho ancora mai affrontato in questo spazio l'uso di lenti vintage adattate al digitale, eppure è una cosa che mi diverte fare ogni tanto.

Personalmente non ho molta pazienza con i sistemi manuali e i relativi ingombri e pesi, ma possedendone diverse ogni tanto ci provo.

La premessa è sempre la stessa, quella di non aspettarsi l'incisione delle lenti dedicate ma di fare leva sulle peculiarità specifiche della lente in questione.



Partecipa alla discussione 58mm Minolta auto Rokkor - PF 1:1,4 aperta su CSC Talk, la Community dedicata alle fotocamere mirrorless a ottiche intercambiabili.






Veniamo al Minolta 58mm f 1:1,4 in questione, lente solida, molto ben costruita, era di serie con la Minolta SRT 101, ghiera della MAF fluida e precisa, barilotto in metallo comunque compatto.

Adattata sul m43 diventa un 116mm f 1,4 mentre sulla Fuji (APS) un più moderato 82mm f 1,4, focali entrambe interessanti a quell'apertura.

Come resa già da f 2,8 risulta più omogenea, mentre a f 1,4 abbiamo una pasta piuttosto flou, ma che si può comunque sfruttare creativamente. Il crop su sensori non 35mm sicuramente ne migliora le caratteristiche dato che sfrutta solo la porzione centrale della lente, anche se la gestione dell' X-trans  mi sembra migliore rispetto a m43 nonostante le maggiori dimensioni dell'APS rispetto al m43.

Lo sfocato è splendido, e probabilmente è il punto di forza della lente, come anche la resa cromatica, usabile per le foto anche senza interventi di contrasto volendo, ma naturalmente delle piccole modifiche possono migliorare ulteriormente le immagini.

Soffre il controluce e i flares, c'è da aspettarselo data l'eta del progetto e il fatto che non siano lenti progettate per il digitale.

Spazio alle immagini, si tratta di foto non trattate in post e non falsate rispetto a ciò che restituisce il Rokkor per la sua natura.

PS: come al solito questi argomenti li porteremo avanti sul nostro forum www.csctalk.com vieni a trovarci qui






Fuji XE2 - f 2




Fuji XE2 - f 2




Fuji XE2 - f 4




Lumix GX7 - f 1,4




Lumix GX7 - f 2,8




Lumix GX7 - f 2,8




Lumix GX7 - f 2,8




Lumix GX7 - f 4




Lumix GX7 - f 1,4




Lumix GX7 - f 2


© Renato Greco 2014 - All Rights reserved

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

0 commenti:

Posta un commento